Questi gnocchi fatti con ricotta e spinaci, sono una ricetta sporca mani, di quelle che piacciono a me! Perfetti conditi con una buona salsa di pomodoro, per terminare il tutto con una sacrosanta scarpetta!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 13Ogr di farina
- 100gr di mollica
- 400gr di ricotta fresca
- 700gr di spinaci freschi
- 70gr di parmigiano
- 1 uovo da gallina allevata all’aperto
- 250gr di passata di pomodoro
- sale, pepe e olio evo
PREPARAZIONE:
Inizia preparando il condimento: in un pentolino, fai rosolare uno spicchio d’aglio, quindi eliminalo e versa la salsa di pomodoro con una macinata di pepe. Fai cuocere per 20 minuti, salando alla fine.
Passiamo ora alla preparazione degli gnocchi: fai ammollare la mollica in poca d’acqua. Lava bene gli spinaci e falli lessare 5 minuti in poca acqua bollente salata. Scolali, strizzali molto bene e tritali finemente.
In una terrina, amalgama gli spinaci con la ricotta, il parmigiano, la mollica di pane ben strizzata, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e 100 gr di farina setacciata.
Mescola bene e forma delle palline, da passare nella restante farina.
Fai cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, e scolali non appena vengono a galla.
Buon appetito
Pesci Ascendente Leone