Ciao a tutti e buon settembre! Agosto è ormai finito e si ricomincia la solita routine 🙂 Ma come dice sempre mia mamma, se non lavori non puoi andare in ferie, quindi un bel sorriso e si riparte! Per aiutarmi con una carica d’energia, ho preparato questa torta per la colazione: è senza burro e senza glutine, perchè fatta con la farina di grano saraceno! Buona giornata
INGREDIENTI:
-
150gr farina di grano saraceno
-
3 uova
-
120g zucchero integrale di canna
-
100g di nocciole
-
80g olio di semi di girasole
-
100g latte senza lattosio, per renderla ancora più leggera
-
mezza bustina di lievito
-
1 vasetto di marmellata di frutti di bosco
- lamponi e mirtilli freschi
PREPARAZIONE:
Monta le uova con lo zucchero per circa 4/5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi a questa crema l’olio, il latte, la farina e il lievito e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto, frulla le nocciole quasi fino a ridurle in farina: quasi perchè trovo gustoso sentire qualche pezzetto più grosso addentando la torta! Unisci ora anche le nocciole tritate al resto degli ingredienti e mescola ancora .
Imburra e infarina una tortiera da 20cm di diametro, versa il composto e inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti.
Una volta pronta, lasciala raffreddare e poi tagliala a metà: riempila con la marmellata e la frutta fresca e gustati questa golosa ma sana bontà!
P.a.l.