Ciao a tutti 🙂 In questi giorni di autoisolamento da Coronavirus, non c’è soddisfazione più grande di poter finalmente mangiare in maniera salutare e poter sperimentare piatti nuovi o che magari richiedono tanto tempo, che non abbiamo mai quando siamo inghiottiti dalla quotidianità. Quindi ieri sera ho preparato la pasta e fagioli, che non faccio quasi mai a causa della “lunga” cottura. Ovviamente, non mangiando carne, ho fatto una ricetta di pasta e fagioli vegana, senza cotenna. Ma la bontà è assicurata ugualmente.
Pesci Ascendente Leone
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 100gr di fagioli borlotti secchi (io ho usato quelli di Frantoio Bartolini)
- 1 carota
- mezza cipolla
- 1/2 gambo di sedano
- 100gr di ditalini (io ho usato quelli di Frantoio Bartolini)
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE:
Risciacqua i fagioli e mettili in una bacinella coperti d’acqua fredda. Lascia riposare per almeno 8 ore (io li ho lasciati in acqua da prima di andare a dormire fino alle 11.30).
Dopo il riposo, scolali. In una pentola, fai un soffritto di carote, cipolla e sedano, e fai andare a fiamma bassa per 2/3 minuti. Aggiungi quindi i fagioli scolati e mescolali con il soffritto per altri 2minuti. Coprili ora con acqua fredda (circa 3 dita sopra i fagioli), metti un pò di pepe e lascia cucinare, con il coperchio, per un’ora e mezza/due ore (io mi regolo assaggiandoli). 10 minuti prima di spegnere, aggiungi un pò di sale. Nel frattempo, cucina la pasta e, una volta pronta, uniscili ai fagioli. Mescola un pò, aggiungi un filio di olio evo e gustati questo buonissimo piatto di pasta e fagioli!
Buon appetito!
Pesci Ascendente Leone