Ciao a tutti! Oggi vi propongo un secondo piatto vegano che a me piace molto: sono delle polpette fatte al forno con spinaci, couscous e ceci. Potete farle bicolor come le mie!
Pesci Ascendente Leone
INGREDIENTI PER 20 CECINE (4 persone)
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di ceci cotti (quelli già cotti vanno benissimo, si risparmia tempo ed energia)
- 50gr di cous cous (da cucinare nella stessa proporzione d’acqua, io misuro con un bicchiere)
- 50 gr di cous cous di riso nero
- 200 gr di spinaci cotti o altra verdure a scelta
- Pomodorini secchi
- Un cucchiaino di fecola di patate
- Due cucchiai di farina di ceci
- Semi di sesamo
- Curry (per la versione “bianca”)
- Pepe nero
- Sale e olio evo
PREPARAZIONE:
In due ciotole distinte, sgrana le due tipologie di cous cous con un filo d’olio. In una pentola, porta l’acqua quasi al livello di bollore, sala e spegni il fuoco.
Versa metà liquido nella terrina contenente il cous cous bianco e l’altra metà nella ciotola con il cous cous nero. Lascia che l’acqua si assorba, girando continuamente con la forchetta in modo da sgranare per bene. Assaggia di cottura (nel caso fosse crudo aggiungi altra acqua calda) e copri con un coperchio, lasciandolo a riposo 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti, aggiungi i pomodorini secchi tagliati a pezzetti.
Nel frattempo soffriggi leggermente l’aglio e versa in padella gli spinaci e i ceci (io tolgo la buccia per renderli più digeribili). Fai cucinare per circa 10 minuti.
Una volta cotti, togli l’aglio e frulla 3/4 del composto.
Unisci gli spinaci e i ceci (sia quelli frullati sia quelli non) a ciascuna delle due tipologie di cous cous e aggiungi una manciata di semi di sesamo.
Lascia insaporire il tutto per un’oretta, aggiustando di sale e pepe, qualora necessario. Nella versione ” cous cous bianco” ti suggerisco di aggiungere del curry.
Metti quindi un cucchiaino di fecola di patate in una tazzina piena d’acqua, mescola e e versa il liquido su entrambi i cous cous.
Infine, aggiungi un cucchiaio di farina di ceci setacciata ad entrambe le preparazioni, mischiando per bene.
Aiutandoti con un dosatore da gelato, forma delle palline di piccole dimensioni, adangiandole sulla carta da forno . Inforna a 180° (forno preriscaldato), per circa 15/20 minuti, terminando con un giro di grill.
Servi le cecine tiepide su un letto di hummus e con un pò di insalata.
<p style="line-height:1.2" value="<amp-fit-text layout="fixed-height" min-font-size="6" max-font-size="72" height="80">Buon appetito!!P.a.l.